ERAS Chirurgia colorettale

Studio controllato randomizzato a cluster - stepped wedge - sull'implementazione del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) nella gestione perioperatoria di pazienti con neoplasia del colon-retto sottoposti a resezione in Piemonte. Uno studio del progetto EASY-NET.

Lo studio sull'adozione del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) nella gestione perioperatoria dei pazienti sottoposti a resezione per neoplasia del colon-retto fa parte del progetto di rete EASY-NET.

La valutazione dell'efficacia dell'Audit and Feedback (A&F) nel miglioramento di differenti situazioni cliniche in vari contesti organizzativi è l'obiettivo generale di EASY-NET, progetto finanziato dal Ministero della Salute (NET-2016-02364191) e co-finanziato dalle Regioni: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio (capo-fila), Calabria, Sicilia.

L'obiettivo principale di ERAS Chirurgia colorettale è di valutare l'impatto di un'implementazione controllata del protocollo ERAS nella rete ospedaliera regionale, attraverso una strategia di A&F e uno studio multicentrico controllato randomizzato a cluster, con disegno stepped wedge, di confronto tra la gestione perioperatoria standard e quella secondo il protocollo ERAS. La misura principale di esito è la riduzione della durata della degenza totale nel periodo sperimentale rispetto al periodo di controllo nella gestione dei pazienti sottoposti a resezione.

Il Team ERAS, referente dell'attività di studio presso ciascun reparto ospedaliero di chirurgia generale partecipante, è stato abilitato ad accedere a questa piattaforma web sia per l'inserimento dei dati relativi ai pazienti coinvolti nel progetto, sia per la consultazione in tempo reale di indicatori di processo e di esito inerenti all'andamento dello studio.

La piattaforma dedicata a ERAS Chirurgia colorettale, sviluppata e gestita in osservanza del GDPR (regolamento EU 2016/679) dalla SSD Epidemiologia Clinica e Valutativa – CPO Piemonte dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, rende possibile la verifica della compliance al protocollo e il monitoraggio degli outcome clinici ed è alla base del sistema di A&F volto al miglioramento della qualità e dell'equità dell'assistenza oncologica regionale.

ERAS Chirurgia colorettale

  • Principal investigator – Felice Borghi.
  • Responsabile raccolta dati e analisi statistica – Giovannino Ciccone.
  • Co-investigators – Luca Pellegrino, Danilo Donati.
  • Comitato scientifico – Maurizio Meineri, Eva Pagano, Anna Maria Orlando, Sandro Sandrucci, Pietro Caironi, Paolo Massucco, Oscar Bertetto.